[vc_row][vc_column offset=”vc_col-lg-9 vc_col-md-9″ css=”.vc_custom_1452702342137{padding-right: 45px !important;}”][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][vc_custom_heading source=”post_title” use_theme_fonts=”yes” el_class=”no_stripe”][vc_single_image image=”7521″ img_size=”full”][vc_column_text css=”.vc_custom_1614001599021{margin-bottom: 20px !important;}”]Un articolo molto pratico: non verrà fatta qui “la paternale” su quanto sia importante calcolarlo e avere la cognizione totale dei costi. Trovo più utile capire il ragionamento necessario, che spiegherò nei due modi contenuti nelle prossime righe.
COME CALCOLARE IL DRINK COST
Per fare una breve premessa, suggerisco di prestare molta attenzione al metodo: ognuno “personalizza” secondo le proprie conoscenze e questo genera un po’ di confusione, ho cercato quindi di fornire due strumenti analitici e non interpretativi.
In ogni caso, è sufficiente lavorare con Excel o un programma che elabori fogli di calcolo.
Dati necessari
- la ricetta del drink, completa di dosi
- prezzi degli ingredienti (ghiaccio compreso)
- Garnish
- Articoli accessori (cannucce e tovagliolini)
- utilizzare sempre le stesse unità di misura
CENTILITRI
In questo caso, l’unità di misura è rappresentata dai centilitri.
Il primo step è calcolare il costo della dose X: parto dalla proporzione
CL DISTILLATO : CL BOTTIGLIA = X : COSTO BOTTIGLIA
X = CL DISTILLATO x COSTO BOTTIGLIA / CL BOTTIGLIA
Esempio pratico:
Bottiglia da 100CL X = 3 CL x 15,00€ / 100 CL
Bottiglia da 75CL X = 3 CL x 15,00€ / 75 CL
ONCE FLUIDE (OZ)
Calcolare il costo della dose X, trovando il costo di 1/4OZ
X = COSTO BOTTIGLIA / OZ BOTTIGLIA x MOLTIPLICATORE
In questo esempio è necessario il moltiplicatore, cioè quante volte 1/4 OZ sta nella dose necessaria
Bottiglia da 100CL 🡪 133,3 OZ X = 15,00€ / 133,3 OZ x 4 (calcolo 1OZ di prodotto)
Bottiglia da 75CL 🡪 100 OZ X = 15,00€ / 100 OZ x 3 (calcolo per 3/4 OZ di prodotto)
Ecco un esempio ipotetico, di come può essere utile impostare una tabella di controllo:
OBIETTIVO
Garantire cocktail di qualità utilizzando buoni prodotti e materie prime fresche. Non ultimo, il locale deve essere in attivo non proponendo drink a prezzi non definiti “a random”, in base alla concorrenza.
Per fare ciò, oltre al controllo dei costi, è necessario ragionare in termini di standardizzazione: trovi QUI un approfondimento a riguardo.
Gestire i processi produttivi di preparazione linea, i pre-batch, sciroppi, infusi e tutto il necessario studiando un iter preciso per garantire costanza qualitativa, riducendo sprechi e di conseguenza i costi.
I metodi comprendono anche la lettura dei numeri: materia prima necessaria, tempo di preparazione, e report di vendita sono preziosi alleati per impostare un buon controllo di gestione.[/vc_column_text][stm_spacing lg_spacing=”40″ md_spacing=”40″ sm_spacing=”20″ xs_spacing=”10″][/vc_column][vc_column width=”1/4″ offset=”vc_hidden-sm vc_hidden-xs”][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][stm_sidebar sidebar=”527″][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1459505959648{margin-bottom: -60px !important;}” el_class=”third_bg_color”][vc_column width=”2/3″][vc_cta h2=”Vuoi approfondire questi temi con me?” h2_font_container=”font_size:20px|color:%23000000|line_height:24px” h2_use_theme_fonts=”yes” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” add_button=”right” btn_title=”Scrivimi” btn_style=”flat” btn_color=”theme_style_2″ btn_align=”right” btn_i_align=”right” btn_i_icon_fontawesome=”stm-email” use_custom_fonts_h2=”true” btn_add_icon=”true” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fmatteogamberi.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti%20%E2%80%93%20Richiedi%20un%20preventivo%20o%20informazioni” el_class=”third_bg_color” css=”.vc_custom_1613914736813{margin-bottom: 0px !important;}”][/vc_cta][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row]