MATTEO GAMBERI | CONSULENZA TECNICA E FORMAZIONE F&B E OSPITALITÀ

[vc_row][vc_column offset=”vc_col-lg-9 vc_col-md-9″ css=”.vc_custom_1452702342137{padding-right: 45px !important;}”][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][vc_custom_heading source=”post_title” use_theme_fonts=”yes” el_class=”no_stripe”][vc_single_image image=”7543″ img_size=”full”][vc_column_text css=”.vc_custom_1614376145356{margin-bottom: 20px !important;}”]Nel mercato attuale i software dedicati al mondo della Ospitalità offrono funzionalità complete, che non si limitano alla presa della comanda o alla gestione dei pagamenti elettronici, ma si rivelano un supporto chiave per ottimizzare l’intera gestione del locale.

A prescindere dalla tipologia di attività in cui si opera, che sia bar o ristorante, l’approccio digitale è diventato fondamentale per rispondere alle esigenze dei clienti e alle necessità di gestione interna, ed i vantaggi sono innegabili: ad esempio, automatizzare delle procedure e rendere più semplice la comunicazione tra i vari reparti.

COME SCEGLIERE?

Le aree ottimizzate tramite un software gestionale sono molteplici:

  • Ordinazione e pagamento
  • Gestione Produzione Bar e Cucina
  • Gestione del magazzino
  • Delivery & take away
  • Invio telematico dei corrispettivi 

Quali attività sono invece alla base dell’utilizzo per il controllo di gestione interno?

  • Analisi delle vendite 
  • Procedure fiscali
  • Report commerciale: divisione fasce orarie/coperti, divisione fasce orarie/prodotti, storico di vendita
  • Report di costo Food & Beverage venduto
  • Distinta base di scarico automatico: collegare la vendita al magazzino 
  • Migliorare i profitti: conoscere l’andamento del locale anche da remoto

E’ importante ragionare in prospettiva: un sistema gestionale si valuta in base alla potenzialità di ottimizzazione e controllo che offre, oltre ai problemi che risolve. Non sempre, però, è facile trovare un sistema capace di tenere sotto controllo le variabili chiave del vostro business.

Quali sono quindi le principali aree di intervento?

I PROBLEMI DEL SERVIZIO – GESTIONE COMANDE

Spesso si verificano situazioni con causa mancata comunicazione interna ed allineamento del personale, che ricadono inevitabilmente sul cliente.

  • Il cliente ordina, ma il piatto scelto è terminato: il cameriere non lo comunica al momento della comanda perché inconsapevole
  • Le portate arrivano fredde, difficoltà nel gestire il pass ad occhio
  • Le bevande sono in perenne ritardo, perché il punto bar non è mai coperto
  • Dislivello di servizio allo stesso tavolo: i piatti non arrivano in contemporanea
  • Errori di lettura e uscita, causa calligrafia

Con la comanda elettronica la soglia di errore si abbassa, in quanto permette di:

  • impostare le scorte dei piatti stabiliti e scorporare le vendite in tempo reale, di modo che la Sala sia sempre aggiornata tramite i palmari
  • Utilizzare smartwatch con dispositivo di chiamata: sostituire il canonico campanello con un comando telematico con cui la cucina può avvisare il cameriere, tramite una vibrazione
  • Elaborare gli ordini che vengono consegnati in cucina tramite una stampante o monitor, con indicato l’orario di presa comanda, numero di persone e tempo di attesa, codici per distinguere piatti caldi da freddi
  • gestire il traffico calcolando i tempi di preparazione delle portate e indicando da quale pietanza partire
  • Posizionare un printer specifico per il bar, che potrà avere una comanda scorporata dal food, mantenendo l’ordine di uscita 

In questa ottica vengono eliminate comunicazioni superflue e imprecise, a discapito di procedure automatizzate che permettono di guadagnare in tempo e precisione: benefit che aumentano le possibilità di curare al meglio l’esperienza dell’ospite.

I PROBLEMI DI GESTIONE

Con le comande virtuali la cucina non è l’unica area ad essere agevolata: tutto è tracciato anche nel punto cassa, potendo supervisionare l’intera sala, contabilizzando ogni ordinazione in tempo reale. Ciò abbassa notevolmente la soglia di errore e permette di impostare dei wall di autorizzazione delle azioni effettuabili, per mantenere sempre traccia di ogni prodotto inserito.

Niente verrà accidentalmente offerto se non è consentito l’eliminazione di una voce, ma solamente lo storno. 

L’obiettivo è generare un  fatturato attivo, e per ottenerlo è necessario attuare le dinamiche del controllo di gestione: 

  • controllo giacenze efficiente, non correndo il rischio di rimanere senza scorte. 
  • Notifiche, non appena viene raggiunto la giacenza  minima impostato per ciascun prodotto.
  • ricevimento merce e controllo digitalizzato: consente di mantenere sotto controllo la situazione del magazzino, con aggiornamenti in tempo reale e notifiche di eventuali ammanchi.
  • visualizzare statistiche e scaricare i report dell’attività: numero medio di clienti mensili, fasce orarie di picco, prodotti maggiormente richiesti

Sono informazioni molto importanti perché impattano direttamente sul margine di guadagno: gestire i dati con queste modalità di sintesi, che analizzi  statistiche e applichi i processi in modo automatico renderà la gestione molto efficiente.

Anche dal punto di vista del cliente, abbiamo risoluzione a problemi concreti. Per citarne alcuni:

  • Tenere sotto controllo un locale con una o più sale
  • Gestire un locale affollato in un lasso di tempo breve
  • Elaborare conti separati
  • Non accumulare fila alla cassa nei momenti di maggiore affluenza
  • Praticità nell’emissione di fatture e scontrini

BEST PRACTICE

Quali sono gli elementi chiave da considerare prima dell’acquisto, per non incorrere in sorprese?

Tipologia di Brand

  • Identificare almeno 3  SoftwareHouse che producono prodotti specifici per le realtà F&B, informandosi su diverse piattaforme online.
  • Domandare con quali locali hanno partnership e andare a chiedere feedback
  • Capire le criticità, lati positivi e negativi dei diversi gestionali.

Rapporto qualità/prezzo

  • E’ necessario avere ben chiaro sin da subito l’investimento complessivo: suddividere i costi per software, hardware e licenze di uso, per avere chiare le dinamiche.
  • Software: controllare costi di concessione licenza e rinnovo dei canoni
  • Hardware: schermo Touch-Screen, palmari per comande, printer Fiscale, printer di servizio, collegamenti wi-fi e customizzazioni per ottimizzare la fruizione
  • Manutenzione, aggiornamenti vari: anche questo può rappresentare un costo
  • Formazione necessaria per insegnare allo staff il corretto funzionamento
  • costi in termini di correzioni o modifiche
  • Backup 

Fattori Post-Vendita

Ragionare sui problemi che possono sorgere e capire quali costi e soluzioni vengono proposte:

  • Copertura oraria di assistenza
  • Costo di intervento
  • Timing e procedura di intervento
  • Esiste l’apertura di un ticket o l’assistenza è diretta?
  • In caso di integrazioni future, avrò variabili dei costi?

Per chiudere: selezionare un programma gestionale non è facile, ma con le giuste conoscenze, è possibile scegliere quello più adatto alla propria attività.

Posso aiutarti?[/vc_column_text][stm_spacing lg_spacing=”40″ md_spacing=”40″ sm_spacing=”20″ xs_spacing=”10″][/vc_column][vc_column width=”1/4″ offset=”vc_hidden-sm vc_hidden-xs”][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][stm_sidebar sidebar=”527″][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1459505959648{margin-bottom: -60px !important;}” el_class=”third_bg_color”][vc_column width=”2/3″][vc_cta h2=”Vuoi approfondire questi temi con me?” h2_font_container=”font_size:20px|color:%23000000|line_height:24px” h2_use_theme_fonts=”yes” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” add_button=”right” btn_title=”Scrivimi” btn_style=”flat” btn_color=”theme_style_2″ btn_align=”right” btn_i_align=”right” btn_i_icon_fontawesome=”stm-email” use_custom_fonts_h2=”true” btn_add_icon=”true” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fmatteogamberi.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti%20%E2%80%93%20Richiedi%20un%20preventivo%20o%20informazioni” el_class=”third_bg_color” css=”.vc_custom_1613914736813{margin-bottom: 0px !important;}”][/vc_cta][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row]