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Un template strategico che ha rivalutato il modo di visualizzare e rappresentare un modello di business: oltre ad utilizzarlo personalmente, lo ritengo davvero uno strumento immancabile nella propria tools bag.
Perchè è ritenuto così efficace?
In primo luogo, supporta nella valutazione di fatti o informazioni, che sono un importante elemento per meglio comprendere (ed intraprendere) decisioni che ognuno di noi, si trova a ponderare.
Avere una visione nitida del modello di business aziendale permette di avere chiaro secondo quali dinamiche essa funzioni nella quotidianità e in quale prospettiva operi, secondo una visione a lungo termine: la finalità è generare utili nel tempo.
L’idea è giunta grazie ad Alexander Osterwalder che lo ufficializzò nel 2005: propose questa soluzione, sviluppata insieme a due collaboratori (Yves Pigneur e Alan Smith) oltre ad una community di 470 esperti in 45 Paesi del mondo.
Funzionalità chiave
Il Canvas si basa su un linguaggio visuale: rapido da interpretare, offre una visione complessiva delle interconnessioni nonché una chiara rappresentazione dei principali elementi che compongono un business.
Il linguaggio visivo, inoltre, favorisce l’allineamento di tutte le persone coinvolte in un progetto, rappresentando un grande vantaggio comunicativo di una progettazione con questo approccio.
E’ davvero intuitivo per comprendere gli elementi legati al funzionamento di un’azienda, e offre quattro vantaggi principali:
- Essenziale
Fornisce sempre una panoramica di quello che è veramente il modello di business: mostra in maniera chiara quali attività sono superflue o potrebbero ostacolare l’obiettivo.
- Intuitivo
Traduce una idea in una forma strutturata, chiara e comprensibile. Un vantaggio per tutto il team, che avrà modo di capire rapidamente il modello di business grazie ad una panoramica con precise prospettive.
- Versatile
Ideale per sintetizzare una idea imprenditoriale o per sottoscrivere nuovi progetti, può anche mostrare correlazione di obiettivi con i processi esistenti.
- Punto di partenza
Non può sostituire un piano aziendale dettagliato, ma lavorando correttamente con questo strumento si ottiene una efficace struttura di base per il Business Plan.
COME SI COMINCIA?
ll BMC è un framework all’interno del quale sono rappresentati, sotto forma di “blocchi”, i 9 elementi costitutivi di un’azienda: come crea, distribuisce e fidelizza valore per i propri clienti.
Focus sul business esterno
Canali – Target di clientela – Relazioni
Focus sul business interno
Attività – Risorse – Partner
Focus Economico
Struttura di costo – flussi di entrate
Tutti i fattori combaciano nel blocco centrale, dedicato alla proposta di valore.
Personalmente, utilizzo il seguente ordine per procedere nello sviluppo :
I Blocchi
Proposta di Valore
Stabilisce i prodotti e/o servizi che verranno offerti per abbracciare determinati bisogni ed i problemi che si potranno risolvere nel segmento di clientela identificato.
Target di clientela
Per chi si vuole generare valore? La segmentazione è la pratica che consente di identificare i clienti in gruppi similari in modalità di consumo, interessi e abitudini di spesa.
Relazioni con i clienti
La modalità stabilita, per interagire con i propri clienti.
Canali
Un aspetto, generalmente, predisposto nel piano di marketing: definisce le vie attraverso le quali il cliente entra in contatto con la attività e diventa parte del ciclo di vendita.
Attività chiave
Azioni da intraprendere per creare e mantenere definita la proposta di valore per i clienti.
Risorse chiave
Risorse pratiche necessarie, da avere a disposizione, per realizzare le attività chiave
Partner chiave
Altre società / fornitori / collaboratori esterni di cui si necessita per realizzare le attività e fornire valore al cliente.
Strutture di costo
è definita come l’insieme dei costi operativi, amministrativi, fiscali con relativa modalità di gestione.
Flussi di entrate
La strategia di conversione della proposta di valore (o soluzione al problema) del cliente, in guadagno economico.
La tua azienda può essere ancora più competitiva e creare maggior valore per i clienti. Se questi sono i tuoi obiettivi, uno degli strumenti più potenti che puoi utilizzare per raggiungerli è il Business Model Canvas.
Posso aiutarti?[/vc_column_text][stm_spacing lg_spacing=”40″ md_spacing=”40″ sm_spacing=”20″ xs_spacing=”10″][/vc_column][vc_column width=”1/4″ offset=”vc_hidden-sm vc_hidden-xs”][stm_spacing lg_spacing=”80″ md_spacing=”80″ sm_spacing=”30″ xs_spacing=”20″][stm_sidebar sidebar=”527″][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1459505959648{margin-bottom: -60px !important;}” el_class=”third_bg_color”][vc_column width=”2/3″][vc_cta h2=”Vuoi approfondire questi temi con me?” h2_font_container=”font_size:20px|color:%23000000|line_height:24px” h2_use_theme_fonts=”yes” txt_align=”center” shape=”square” style=”flat” add_button=”right” btn_title=”Scrivimi” btn_style=”flat” btn_color=”theme_style_2″ btn_align=”right” btn_i_align=”right” btn_i_icon_fontawesome=”stm-email” use_custom_fonts_h2=”true” btn_add_icon=”true” btn_link=”url:http%3A%2F%2Fmatteogamberi.it%2Fcontatti%2F|title:Contatti%20%E2%80%93%20Richiedi%20un%20preventivo%20o%20informazioni” el_class=”third_bg_color” css=”.vc_custom_1613914736813{margin-bottom: 0px !important;}”][/vc_cta][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row]